logoABD

Scelti per voi

"Scelti per voi" è una piccola rubrica della nostra biblioteca che offre, di tanto in tanto, segnalazioni di letture , soprattutto per cisline e cislini.

Per questo mese di dicembre 2015 , per coloro che non li avessero già letti, proponiamo questi quattro libri:

b_250_200_16777215_00_images_001bis.jpg  Un manuale di grande novità per tutti coloro che sono impegnati a fare sindacato attraverso le nuove tecnologie di informazione. Pubblicato nello scorso mese di novembre a cura di Andrea Benvenuti e con prefazione del Segretario confederale Giovanna Ventura.

b_250_200_16777215_00_images_002bis.jpg E' un libro che si legge rapidamente e che racconta la storia della Cisl negli anni 1958-1976 attraverso la biografia dell'allora Segretario generale Bruno Storti. Il libro è scritto da Claudio Storti, ricercatore e sindacalista, ma anche figlio del leader cislino.

b_250_200_16777215_00_images_JOBS-G.jpg E' un manuale di grande attualità per tutti i sindacalisti. Gli autori sono Marco Lai e Livia Ricciardi. La prefazione è del Segretario confederale Gigi Petteni.

.

Massimo Cacciari-Carlo Maria Martini, Dialogo sulla solidarietà, Edizioni Lavoro,1999.

dialogo solidarieta

Due protagonisti della cultura italiana affrontano un tema che sta diventando, nella nostra società, sempre più centrale e attuale. Come dice Luciano Baronio nella sua introduzione: «La solidarietà. Molti la temono perché troppo esigente per sé e troppo gravosa per la società; altri vorrebbe addirittura cancellarla dal vocabolario perché colpevole di disastri sul piano politico ed economico. (...) Inoltre tra coloro che dicono di volerla vi è chi ne dà un'interpretazione così riduttiva da renderla irriconoscibile o così distorta da farne una caricatura».